Per registrarsi al sito, è necessario essere già membri del Gruppo Asperger Liguria Onlus e mandare un'email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , indicando Nome - Cognome - Indirizzo - Data di nascita. In risposta, si riceverà da Joomla! (il servizio a cui si appoggia questo sito) un'email, in cui verranno comunicati il nome utente e la password. Dopodiché si potrà accedere da AREA SOCI. 

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INVITO A PARTECIPARE AI GIOCHI DI RUOLO

C'è bisogno di adesioni per i Giochi di Ruolo, che si svolgeranno all'interno del Corso di Abilità Sociali. Se avete dei figli che frequentano il Corso di Abilità Sociali, che sono interessati a partecipare, affrettatevi a comunicare la loro adesione (possono comunicarla direttamente loro stessi). Per i Giochi di Ruolo è necessaria un'iscrizione ad hoc, non basta essere già iscritti al Corso di Abilità Sociali.  I costi vanno da un minimo di 6 a un massimo di 10 euro a testa, per ogni incontro. I gruppi comprendono dai 6 ai 10 partecipanti e, più il gruppo è ampio, meno si paga.

Con il laboratorio GDR si vuole creare un momento ludico, educativo e di socializzazione per ogni età.

Lo scopo del laboratorio è creare uno spazio condiviso dove, tramite il gioco di ruolo, verranno perseguiti i seguenti obiettivi:

1) Utilizzo delle abilità sociali necessarie alla vita di tutti i giorni

2) Creazione e raffarzamento di legami d'amicizia.

3) Sviluppo e uso delle regole del comportamento collaborativo

4) Sviluppo delle capacità di problem solving

5) Stimolare l'immaginazione

6) Favorire lo sviluppo di abilità di Teoria della Mente

Per maggiori informazioni sui Giochi di Ruolo, potete scaricare il relativo dépliant a questo link:

Laboratorio GDR

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È DISPONIBILE LA NUOVA LOCANDINA

Presentiamo qui la locandina del Corso di Abilità Sociali per adulti, aggiornata. Potete anche scaricare da questo link, l'elenco delle date e degli orari con gli argomenti di ogni incontro, nel dettaglio.

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INCONTRO PER FRATELLI

Il giorno 18 dicembre, presso la nostra sede, si è svolto il primo incontro per fratelli di ragazzi con Sindrome di Asperger. Il prossimo incontro sarà a gennaio. Per adesioni, scrivere una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

CORSO GENITORE ESPERTO

Il giorno 18 dicembre, presso la nostra sede, si è svolto il primo incontro per genitori di ragazzi con Sindrome di Asperger. Il prossimo incontro sarà a gennaio. Per adesioni, scrivere una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

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UNA NUOVA PUBBLICAZIONE PER COMPRENDERE E AIUTARE I BAMBINI E I RAGAZZI IN ETÀ SCOLARE, AFFETTI DA SINDROME DI ASPERGER

È stato pubblicato il nuovo libro, edito da LEM Libraria, "Comprendere e aiutare l'alunno con Sindrome di Asperger".

Si prevede lo sconto del 15% a favore dei soci. 

Logo LEM LIBRARIA 
È pronto per la spedizione

dalla prefazione di Paola Golzi, insegnante specializzata in autismo, Responsabile del Progetto Autismo presso la scuola Filzi a Milano:

Questo libro descrive con un linguaggio chiaro e sintetico gli ambiti in cui l’alunno con S.A. può incontrare difficoltà ed evidenziare bisogni speciali.

Le preziose indicazioni fornite, perfettamente compatibili con la realtà scolastica del nostro Paese, sono valide per tutti i cicli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori.
Uno strumento di grande aiuto per affrontare un impegno quotidiano che resta di notevole difficoltà educativa, ma può portare a risultati positivi e gratificanti per tutti. 


 

COMPRENDERE E AIUTARE L'ALUNNO

 CON SINDROME DI ASPERGER

 Quello che gli insegnanti devono sapere

 di Matt Winter e Clare Lawrence

Traduzione LEM Libraria

Collana "Strumenti"
Pagg.92, 11,00€
Codice ISBN: 978-88-96614-04-4

 acquistalo nel nostro negozio online!

oppure ordinalo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

LEM LIBRARIA è il marchio editoriale di cooperativa LEM arl.

Via Pirandello, 84E
20099 Sesto San Giovanni
tel. +39 02 40042278
fax +39 02 40044578
www.lem.coop

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CORSO DI ABILITÀ SOCIALI
È possibile mandare all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. la Scheda di Iscrizione.

Cliccare qui, per scaricare la Scheda di Iscrizione.

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Vi invitiamo a visitare la sezione Attività in corso per

info sul Progetto di tempo di libero "Autismo in cammino"

ora in corso qui il link http://www.aspergerliguria.it/it/2013-04-01-09-26-46/63-corso-abilita-sociali-per-bambini-ragazzi-e-adulti-s-a-2014.html

Buon inizio di anno scolastico a tutti

Quest'anno siamo presenti come Associazione Asperger Liguria nel Centro di Supporto Territoriale del Ministero dell’Istruzione, Ufficio Regionale Scolastico della Provincia di Genova, sito presso il Convitto Colombo, Istituto Omnicomprensivo, Via Dino Bellucci 4 Genova. 

Lo sportello è a disposizione per consulenza a insegnanti e  famiglie da parte di esperti della nostra Associazione nei giorni e  orari indicati per l’anno scolastico 2014/15, seguendo questi link:

https://sites.google.com/site/ctszena/altre-realta-territoriali-di-supporto

https://sites.google.com/site/ctszena/altre-realta-territoriali-di-supporto/collaborazioni/sportello-associazioni 

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Collaborano con la nostra Associazione USP Liguria e CTS, in supporto agli insegnanti della Provincia di Genova. Per maggiori informazioni, potete consultare il seguente link:

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Video sul Progetto L.E.O.N.E.

 

Home-page

 

Il 2 aprile 2014, Giornata Internazionale Consapevolezza Autismo, noi l'abbiamo passata così: con la certezza di aver fatto molte cose quest'anno per noi e per i nostri figli, insieme.

Con le famiglie stiamo lavorando per aprire nuove strade e vorremmo farlo coinvolgendo più persone nelle attività.

Non facciamo iniziative pubbliche perché in questo momento abbiamo altre priorità, ma sappiamo che questa data ha un grande valore e noi genitori la consapevolezza la pratichiamo tutto l'anno.

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 È necessario rinnovare la quota associativa per l'anno 2014, versando l'importo di € 25,00 con bonifico bancario indicando il seguente numero di c/c Bancario: IT95U0503432180000000001349 Banco di Chiavari - Santa Margherita Ligure, intestato a Gruppo Asperger Liguria.

Chi avesse bisogno di visualizzare il modulo di iscrizione dell'associazione, può andare su questa pagina .

DEFINIZIONE SINDROME DI ASPERGER E SPETTRO AUTISTICO SECONDO IL NUOVO DSM V da www.asperger.it

LA SINDROME DI ASPERGER E LO SPETTRO AUTISTICO 

La definizione di “Sindrome di Asperger” prende il suo nome da quello del medico austriaco Hans Asperger, che per primo ha identificato, studiato e descritto un gruppo di bambini con particolari comportamenti nell’interazione sociale, nelle abilità comunicative e negli interessi.

E’ stata introdotta nel DSM (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) IV nel 1994 ed inserito, come l’Autismo, nella categoria dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.

In sintesi, si differenziava dall’Autismo per l’assenza di ritardi clinicamente significativi nello sviluppo cognitivo e del linguaggio, delle capacità d'autonomia, del comportamento adattativo, salvo, ovviamente che nell’interazione sociale. 

Con il DSM V (2013) si parla di Disturbi dello Spettro Autistico, definiti all’interno di due sole categorie: “deterioramento persistente nelle comunicazioni sociali reciproche e nelle interazioni sociali in diversi contesti” e “schemi comportamentali ripetitivi e ristretti”, entrambi presenti fin dall’ infanzia, ma possono non diventare manifesti finché le esigenze sociali non superano i livelli di capacità. A loro volta, tali categorie sono descritte attraverso alcuni sintomi, tra cui, per la prima volta, l’ipo o iper sensibilità verso gli stimoli sensoriali.La presenza di tali sintomi deve compromettere o limitare il funzionamento quotidiano. La diagnosi ora richiede la presenza o l’assenza di disabilità intellettiva correlata, di alterazioni del linguaggio, così come di condizioni mediche e genetiche aggregate.

La Sindrome di Asperger e il Disturbo Pervasivo dello Sviluppo non Altrimenti Specificato scompaiono. L’APA (American Psychiatric Association, che redige il DSM) sottolinea ciò che nella pratica clinica è dato osservare e cioè che  le diverse condizioni delle persone con Autismo appartengono ad uno stesso continuum, piuttosto che costituire entità separate.

Ciò che differenzia, secondo il DSM V, e quindi dà origine a “sub diagnosi” è la “gravità” che viene identificata nella necessità di “supporto” . La condizione autistica può richiedere quindi “very substantial support”, “substantial support”, “support”.

A partire dal 2014, sarebbe possibile sostituire la definizione di “Sindrome di Asperger” con quella di “Spettro autistico”, specificando che la persona interessata non ha disabilità intellettiva, e che non ha necessità di un supporto intensivo. Anche se bisognerà sempre tenere conto degli specifici profili individuali. Come, del resto accadeva anche col DSM IV, quando si cercava di classificare le persone che non rispondevano a tutti i requisiti previsti per la Sindrome di Asperger, ma con discreti livelli di autonomia e di sviluppo cognitivo e del linguaggio, nella definizione (non prevista dal Manuale) di Autismo ad Alto Funzionamento.

E’ evidente inoltre che rappresentando l’Autismo come uno “spettro”, sarà difficile definire anche i confini con la condizione di “normalità” (neuro tipica) e quindi sarà possibile individuare persone che manifestano condizioni “limite” (cd variante normale e/o sub clinica).

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 L'11 GENNAIO, È STATO PRESENTATO AI SOCI IL NUOVO PROGETTO DI CORSO PER GRUPPI, DI EDUCAZIONE ALLE ABILITÀ SOCIALI PER BAMBINI, RAGAZZI E GIOVANI CON SA E AAF, CHE TROVATE NELLA SEZIONE "ATTIVITÀ IN CORSO" A QUESTO LINK:

http://www.aspergerliguria.it/it/2013-04-01-09-26-46/63-corso-abilita-sociali-per-bambini-ragazzi-e-adulti-s-a-2014.html

BENVENUTI. QUESTO SITO E' STATO APERTO  IL 2 APRILE 2013 GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO  

UN GROSSO GRAZIE A FABRIZIO ZUNINO PER LA COSTRUZIONE DI QUESTO SITO

I disturbi dello spettro autistico, tra cui la sindrome di Asperger, sono di natura neurobiologica, caratterizzati da severe compromissioni nelle aree della comunicazione verbale e non verbale e dell'interazione sociale. Secondo stime internazionali (Kim et al. 2011; Centers for Disease Control and Prevention, 2012) almeno una persona su 100 rientra nello spettro autistico, con forme e gravità diverse.

In Italia le persone nello spettro autistico sono ben 550.000 (molte di più della celiachia, della Sindrome di Down, della cecità e della sordità). Per l'impreparazione dei servizi si osserva un crollo numerico delle diagnosi dopo i 18 anni, mentre l’Autismo è una condizione che dura tutta la vita.

Secondo la ricerca della Fondazione Cesare Serono e del Censis, presentata l'8 febbraio 2012, in Italia la metà delle madri di persone con autismo ha dovuto lasciare il lavoro o ridurlo, per ottenere la diagnosi occorrono da 1 a 3 anni e oltre, il 30% degli adolescenti e adulti non riceve nessun intervento, nel 20% dei casi le famiglie inseguono ipotesi di trattamento inutili, dannose e spesso molto costose. L’assistenza rimane nella grande maggioranza dei casi un onere esclusivo della famiglia, con un impatto rilevante non solo sulla qualità della vita, ma anche sui progetti e le scelte a lungo termine. Il rischio è la perdita di autonomie e abilità faticosamente raggiunte, associato all'abuso di farmaci.

 

GRUPPO ASPERGER  LIGURIA

 

Il GRUPPO ASPERGER LIGURIA, dal 2006, segue nella regione numerose famiglie di bambini, ragazzi e adulti con Sindrome di Asperger e Spettro Autistico con azioni di... <Leggi tutto l'articolo>

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